Una mappatura partecipata del patrimonio

Villa Pamphilj e il giardino

Villa Pamphilj e Casale dei Cedrati raccontati dalla comunità. Un progetto con numerosi output digitali innovativi, tra cui un Totem touch interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale.

Villa Pamphilj e Casale dei Cedrati raccontati dalla comunità. Un progetto con numerosi output digitali innovativi, tra cui un Totem touch interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale.

Genesi del progetto  

Il progetto intitolato “Una mappatura partecipata del patrimonio culturale in dialogo con territorio e comunità” è stato realizzato all’interno dei Partenariati Estesi Changes, Spoke 8, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea - NextGenerationEU (PNRR Missione 4 Componente 2). Nell’ambito del progetto CHANGES, lo Spoke 8 si focalizza sull’integrazione di dati scientifici e strumenti digitali avanzati, con l’obiettivo di promuovere nuovi approcci sostenibili per la tutela e la fruizione di patrimoni culturali.  

Il progetto “mappatura partecipata del patrimonio” presenta un modello rivoluzionario per la valorizzazione di Villa Pamphilj e Casale dei Cedrati a Roma. L’iniziativa, guidata da CoopCulture in collaborazione con GisAction by TeamDev, Linea d’Arte e Heritage, consiste in una piattaforma digitale innovativa in cui dati patrimoniali, botanici e sociali si fondono e, supportati da strumenti tecnologici avanzati, trasformano il patrimonio in uno spazio narrativo partecipato.

Schermate dell'ecosistema Casale dei Cedrati su Ipad e Iphone

Il progetto

Il cuore innovativo del progetto è l’unione tra conoscenza esperta e vissuto personale, dati ufficiali e storici con dati sociali, come emozioni, ricordi, bisogni e visioni future della comunità. L’integrazione tra queste tipologie di dati ha reso possibile un modello di narrazione partecipata e di rafforzare il legame e il dialogo tra comunità e patrimonio. 

La tecnologia GIS ha permesso la raccolta, l’analisi e la riproposizione dei dati in un ecosistema complesso con differenti forme e output digitali:

  • Archivio collettivo per conservare i dati di comunità
  • Dashboard per il monitoraggio e l’analisi dei dati
  • StoryMaps tematiche e di processo
  • Mappa degli stakeholders 
  • Survey di coinvolgimento e partecipazione al processo di narrazione comunitaria

In particolare, Heritage ha progettato e sviluppato un innovativo Totem touch interattivo che consente agli utenti di esplorare in maniera intuitiva i contenuti e i risultati del progetto, integrando il Digital Storytelling con il database della mappatura e l’archivio dei dati qualificati e georeferenziati.

Riproduzione del Totem touch del progetto

Il Totem touch

Heritage ha ideato e progettato un Totem touch interattivo e accessibile che presenta i risultati del progetto e accompagna i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale di Villa Pamphilj e Casale dei Cedrati.

Il totem touch è diviso in tre sezioni principali:

  • Scopri Villa Pamphilj: una sezione in cui poter scoprire la storia, la natura e i luoghi nascosti della Villa attraverso tre percorsi tematici e mappe interattive.
  • Scopri il Casale dei Cedrati: dove l'utente può consultare un calendario con gli eventi passati e futuri e lasciare un feedback sulla propria esperienza.
  • Partecipa al progetto di comunità: la sezione con la mappatura partecipata in cui esplorare la mappa interattiva degli stakeholder, partecipare alla rete con la propria organizzazione e dare un contributo alla narrazione comunitaria del patrimonio.

Quick Info

Cliente

CoopCulture

Anno

2025

Attività

Totem touch; UX / UI; Storytelling.

Area

Progettiamo spazi fisici e digitali per promuovere la cultura e il turismo esperienziale.

Tags

TL;DR

tempo di lettura: 17''

Il progetto “Una mappatura partecipata del patrimonio culturale in dialogo con territorio e comunità” propone un modello innovativo di valorizzazione di Villa Pamphilj e Casale dei Cedrati, integrando strumenti digitali avanzati, dati scientifici e contributi della comunità. Attraverso i dati raccolti e le tecnologie utilizzate trasforma il patrimonio in uno spazio narrativo condiviso rafforzando il dialogo tra persone, territorio e cultura. Heritage, in particolare, ha progettato e sviluppato un innovativo Totem touch interattivo che consente di esplorare i contenuti del progetto.