Il grande progetto di valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Iren. Molto di più che un semplice archivio digitale. Il racconto di un intero secolo di storia italiana attraverso immagini, documenti e testimonianze dei protagonisti. Riscoprire il passato per raccontare il futuro.
Genesi del progetto
Il Gruppo Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani del settore. Il Gruppo nasce nel 2010, ma raccoglie l’eredità delle Aziende Municipalizzate che ha incorporato nel tempo, vantando più di un secolo di storia. Nel 2017, Heritage si aggiudica, in associazione di impresa con Mediacor srl, il progetto di Brand Heritage e Corporate Heritage del Gruppo che prevede la valorizzazione degli oltre 15.000 metri lineari di archivio diffuso nelle principali sedi dell’Azienda.
Il lavoro di Heritage
Heritage si è occupata del lavoro preliminare di censimento, della schedatura dei materiali d’archivio – verbali, lettere, disegni, fotografie, materiale pubblicitario, ecc. – e della successiva digitalizzazione, selezionando il materiale più significativo per la valorizzazione e la rappresentazione online.
Ha poi ideato, progettato e sviluppato il portale irenstoria.it. Il portale raccoglie l’intero patrimonio oggetto del progetto di valorizzazione – materiale (i documenti) e immateriale (le fonti orali) – e unisce all’esplorazione delle schede d’archivio un sistema di Digital Storytelling, che comprende storymap, timeline altri tool narrativi sviluppati ad hoc.
Il portale irenstoria.it
Il portale è costituito da un Back-end (> Mosaiko) e un Front-end modulare concepito e sviluppato ad hoc per il patrimonio di Iren. Back-end e Front-end dialogano attraverso API in formato Json e WebServices.
Il Front-end permette la navigazione tra le sezioni, i fondi e le serie archivistiche delle diverse sedi Iren sino alla consultazione delle singole schede e la visualizzazione dei documenti digitalizzati. È inoltre possibile navigare tra le schede attraverso una serie di rimandi, relazioni e correlazioni tra i documenti attraverso indici e parole chiave.
Oltre alle fonti documentarie, l’archivio comprende anche le fonti orali, costituite da clip video con le testimonianze di alcuni protagonisti della storia del Gruppo, anch’esse schedate e consultabili online.
Completano il progetto di fruizione una serie di percorsi, nei quali i documenti sono raccontati attraverso strumenti avanzati di digital storytelling, e una sezione Academy dedicata a studiosi e ricercatori, pensata per offrire alla libera consultazione i volumi e i saggi a stampa che riguardano la storia del Gruppo Iren nell’ambito della “Storia d’impresa” e della “Storia Industriale Italiana”.