L’archivio digitale dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro e del Museo Agricolo e del Vino. Una piattaforma digitale per raccontare la storia di una famiglia e di un’azienda. Dal 1380, un fiume di storie in cui immergersi.
Genesi del progetto
L’Azienda Agricola Ricci Curbastro, guidata dalla famiglia omonima, è tra i più importanti produttori di vino della Franciacorta, con una tradizione familiare plurisecolare. Dal 1986, l’azienda ha aperto al pubblico il Museo Agricolo e del Vino, un’esposizione di oggetti e strumenti che raccontano il lavoro agricolo di un tempo. In un’ottica di Brand Heritage, la Ricci Curbastro ha chiesto a Heritage di valorizzare l’archivio storico aziendale, integrando i documenti dell’Archivio, i volumi della Biblioteca e gli oggetti del Museo, in un unico spazio liberamente accessibile sul Web.
Il lavoro di Heritage
A fronte di un lavoro preliminare di censimento delle fonti e di intervista con i titolari dell’Azienda, Heritage ha progettato e sviluppato una piattaforma digitale che rende accessibili le fonti documentarie, iconografiche e materiali e quindi rappresenta, in un articolato sistema di relazioni, indici e rimandi, la storia produttiva, la creatività, la capacità innovativa e la presenza sul territorio dell’Azienda stessa.
La piattaforma digitale
La piattaforma digitale, creata facendo dialogare Mosaiko con un sito web disegnato ad hoc, rende accessibili le fonti in modo strutturato e conforme agli standard di settore.
Allo stesso tempo, l’esplorazione documentale è unita a un Digital Storytelling, che rappresenta il patrimonio e la storia dell’Azienda in una modalità narrativa e accattivante.
Il sistema di fruizione digitale è stato concepito a partire dal sito web, chiave di accesso narrativa all’archivio digitale, dove con specifici tools digitali, vengono narrate storie, episodi, genealogie, highlights, sempre relazionati con le schede tecniche e scientifiche, le fotografie e le immagini del patrimonio.
Il sistema, progettato in un’ottica di progressiva implementazione dei materiali, ospita al momento del primo rilascio oltre 1000 schede tra documenti d’archivio, oggetti museali e volumi.
Tra i tools digitali, un approfondimento sulle Persone più insigni della storia della famiglia e alcuni approfondimenti sulle Storie particolari dell'Azienda che si intersecano con la grande Storia, ovvero con i fatti e gli avvenimenti nei secoli. Di particolare interesse la “vite genealogica” che racconta le 18 generazioni della famiglia Ricci Curbastro, dal 1380 ai giorni nostri.