Il grande progetto che mette in rete i musei e i luoghi della cultura del territorio campano. Un'ecosistema digitale integrato: piattaforma web, App per esplorare il territorio, Virtual Tour, totem multimediali e molto altro.
La genesi del progetto
Open Campania è un progetto sperimentale e innovativo che mette in rete i Musei del territorio campano. A partire da quattro siti definiti “attrattori” si sviluppano itinerari tematici e territoriali. Una rete di relazioni e rimandi conduce il visitatore a scoprire l’immenso patrimonio culturale, artistico, storico e naturalistico dell’intera regione.
Il progetto, realizzato nel quadro del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo”- FESR 2014-2020, è stato promosso dalla Direzione regionale Musei Campania e realizzato da Coopculture, Doc Servizi, Mediateur e Promo PA. Ad Heritage è stata affidata la realizzazione di un'App mobile, di un totem touch interattivo e dei Virtual Tour di Castel Sant'Elmo.
Il nostro lavoro
Heritage si è occupata della progettazione e dello sviluppo dell’App Open Campania, pensata per il visitatore on the go, arricchita di una sezione dedicata al gaming e personalizzata con uno speciale character design che accompagna l’utente lungo gli itinerari. Ha progettato User Experience e User Interface dell'App e ha fornito il Content Management System, usando la piattaforma ICX - Interactive Culture Experience per la gestione dei percorsi di visita e dei percorsi di gaming.
Heritage ha progettato due totem touch interattivi con pannello da 58'' Ultra HD 4K, dei quali ha disegnato e prodotto i contenuti e l'esperienza dinamica di navigazione, studiata per l'engagement con gli utenti.
Heritage ha infine realizzato 4 Virtual Tour all'interno e a all'esterno di Castel Sant'Elmo e del Museo del Novecento, e ha realizzato delle riprese con Drone all'interno dei maestosi ambulacri della fortezza.
Experience 360°
Castel Sant’Elmo domina Napoli sul punto più alto della collina del Vomero, uno dei panorami più spettacolari sulla città e sul golfo. In origine castello medievale, fu riedificato nel XVI secolo. Oggi, col Museo del Novecento, è un luogo di dialogo tra arti, discipline e culture diverse. Experience 360° è la modalità abbiamo immaginato per ammirare la fortezza all'interno e all'esterno e visitarla interamente in modalità virtuale.
Per la prima volta, con tecnologie d'avanguardia, l'intero complesso architettonico è stato scansionato in 3D ed è integralmente navigabile online. È possibile entrare nei monumentali ambulacri della fortezza, scoprire gli spazi più segreti del Castello, visitare la Chiesetta di Sant'Erasmo o fare una passeggiata virtuale sui camminamenti della Piazza d'Armi. Un'esperienza unica e mozzafiato, ovunque uno sia e con qualsiasi device.
App e gamification
L'App Open Campania è pensata per scoprire le meraviglie del territorio in modo nuovo, coinvolgente ed intuitivo, anche attraverso un game design studiato sui percorsi di viaggio.
L'App offre quattro itinerari culturali, suddivisi per tematiche e zone geografiche:
- OMAGGIO ALLA BELLEZZA: per vivere tutto l’incanto e l’eleganza di Napoli
- LUNGO LA REGINA VIARUM: per ammirare le meraviglie dell’antica Roma
- LA VIA DEL SILENZIO: per entrare in una storia millenaria, fatta di monasteri, eremi e antiche abbazie
- TRA I CASTELLI E IL MARE: per scoprire i panorami più affascinanti, dal golfo di Napoli a Procida
Parallelamente, l'App permette di giocare con Virgilio, avatar del grande poeta latino, che proprio in Campania è stato sepolto. I percorsi di gamification, corrispettivi di quelli culturali, sono costruiti per mettere alla prova l'utente, lasciandosi guidare dal personaggio e rispondendo a quiz, indovinelli, interazioni e molto altro. Con ciascun gioco, l'utente può guadagnare dei punti e alla fine del percorso può collezionare i badge di OpenCampania.
L’App serve anche anche per ottenere le indicazioni per raggiungere i luoghi di ogni tappa del percorso o per acquistare i biglietti d’ingresso dei musei e dei siti archeologici più importanti. Dall'App si può anche navigare attraverso i Virtual Tour di Castel Sant’Elmo.