Nel cuore di una delle più antiche frazioni delle Alpi, una casa museo di nuova concezione, dove il passato incontra il moderno: uno spazio innovativo, interattivo e multimediale dove immergersi nella storia millenaria del popolo Walser.
Genesi del progetto
L’Unione Alagnese e il Comune di Alagna Valsesia hanno bandito una gara per la realizzazione di un museo multimediale sulla cultura e architettura Walser, in un antico baita recuperata e completamente ristrutturata nella struttura architettonica. Lo scopo del progetto era di proporre, attraverso un’esperienza virtuale interattiva e immersiva, un approccio all’architettura alpina e alla storia del popolo che colonizzò le Alpi. Heritage si è aggiudicato la gara, in associazione di impresa con Mediacor srl e Acuson srl. Il museo è stato realizzato grazie a un contributo della Regione Piemonte e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Il lavoro di Heritage
Oltre all'ideazione del concept e alla progettazione dell'experience design del nuovo museo, Heritage ha curato la progettazione della Visual Identity e la comunicazione onsite e offsite del nuovo spazio, fortemente simbolico, dove ha vissuto uno tra i più importanti studiosi dell’architettura Walser, l’ing. Arialdo Daverio. Heritage ha poi realizzato l'interfaccia grafica e curato i contenuti di un touch screen wall da 86’’ per esplorare il mondo Walser e approfondire in modo interattivo le caratteristiche dell’architettura alpina. Ha infine sviluppato la Web App Walser Wege pensata per fare dialogare Casa Daverio col territorio, invitando i turisti ad esplorare i percorsi tra le antiche case Walser splendidamente conservate.
L’esperienza di visita
Casa Daverio non solo permette al visitatore di conoscere l’architettura Walser, ma ancor più di conoscere in profondità un territorio e la sua cultura attraverso un concept museale fortemente esperienziale.
Fin dall’ingresso, dove è collocato un modello in 3D di una baita Walser, pensato in un'ottica di accessibilità per permettere un'esperienza tattile per tutti e in particolare per persone con disabilità visive, il visitatore è portato a capire le caratteristiche e l’originalità delle case Walser di Alagna Valsesia per ritrovarle nelle frazioni ancora oggi splendidamente conservate.
La visita inizia in sala 1, dove i visitatori possono ammirare la bellezza dell’architettura in legno e giocare attraverso alcune costruzioni a tema progettate dallo studio Calibro Zero e realizzate dall’Istituto di Istruzione Superiore "Vincenzo Lancia" di Borgosesia (VC). Il percorso continua nella sala 2 dove si trova una videoinstallazione immersiva su tre schermi con una narrazione emozionale sulla cultura Walser di ieri e di oggi. Il percorso di visita si conclude nella sala 3 dove si possono approfondire i contenuti in modo interattivo attraverso il touch screen wall progettato da Heritage, con approfondimenti da esplorare in modo interattivo. Tra questi, una speciale sezione in cui un modello della tipica baita Walser in 3d è scomposto nei suoi elementi costitutivi così da permettere all'utente un'esplorazione a 360° completa di note e descrizioni architettoniche.
Infine, i visitatori sono invitati a usare l’App Walser Wege, per scoprire e vivere il territorio in prima persona: quattro percorsi di varie lunghezze e difficoltà che invitano a mettersi in cammino tra le antiche frazioni del territorio di Alagna Valsesia e vedere dal vivo lo splendore delle case Walser che ancora oggi hanno tanto da raccontare.