C’era una volta, tanto tempo fa… percorsi e narrazioni per scoprire il patrimonio archivistico e bibliografico della Città di Carmagnola. Dal Theatrum Sabaudiae alla storia della città fino ai giorni nostri.
Genesi del progetto
ArchiBiblioVagando è un'iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte che nasce dalla collaborazione tra l’Archivio Storico, la Biblioteca Civica Rayneri-Berti e il Museo Civico di Storia naturale della Città di Carmagnola. Obiettivo del progetto è quello di portare alla conoscenza di un ampio e vario pubblico il ricco patrimonio archivistico e bibliografico della Città. L'Assessorato alla Cultura del Comune ha affidato ad Heritage la progettazione e lo sviluppo di alcuni strumenti digitali, per comunicare e fare fruire al pubblico online e onsite i contenuti del progetto, in un'ottica di continua implementazione e scalabilità nel tempo.
Il lavoro di Heritage
Heritage ha ideato e realizzato la visual identity e il concept narrativo del progetto, sviluppando l'idea dei percorsi fisici e virtuali e delle narrazioni antiche e presenti sul focus della ri-scoperta e della valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico della Città di Carmagnola.
Ha poi realizzato gli strumenti digitali di fruizione: 1. il portale online ArchiBiblioVagando.it e la mappa interattiva del Theatrum Sabaudiae; 2. la webApp con un primo itinerario storico-naturalistico per esplorare il territorio; 3. il podcast storico con le voci dei protagonisti del progetto. Completa il progetto una accurata esposizione delle fonti documentarie e alcuni tools di approfondimento su temi e personaggi.
Dentro il progetto
Il progetto di valorizzazione è stato concepito a partire dal celebre Theatrum Sabaudiae, la grandiosa opera fatta stampare dalla Casa di Savoia alla fine del XVII secolo per mostrare i possedimenti che allora facevano parte della Real Casa, del quale l'archivio storico della Città di Carmagnola conserva una copia originale perfettamente conservata e interamente digitalizzata.
Abbiamo trasformato l’incisione che raffigura Carmagnola in una mappa interattiva navigabile dagli utenti. Una serie di punti di interesse raccontano l’antica “via del sale” su acqua, di cui Carmagnola era uno snodo fondamentale.
Al percorso virtuale realizzato sulla mappa interattiva fa poi da contraltare un itinerario reale creato sul territorio, percorribile a piedi o in bicicletta, offerto al pubblico attraverso la webApp integrata con la segnaletica interattiva diffusa sul territorio. Il file rouge della prima esplorazione è l’acqua, da sempre risorsa e svantaggio per i Carmagnolesi.