MArRC è l’App ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Uno strumento digitale completo per pianificare, organizzare e godere della visita di uno dei più prestigiosi musei archeologici italiani e il più importante della Magna Grecia.
La genesi del progetto
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è stato riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia con l’istituzione delle autonomie operata dalla Riforma del MiBACT del 2014. Dopo anni di restauro, dal 2016 è stato riaperto al pubblico con un nuovo allestimento che pone al centro i celebri Bronzi di Riace e ripensa l’intero percorso di visita, sviluppato su quattro livelli con più 200 vetrine. Il museo è continuamente al lavoro per offrire ai visitatori strumenti innovativi e in questo contesto è nata l’esigenza di adottarsi di un'App per prenotare le visite, scoprire i percorsi di visita e fruire delle audioguide ufficiali.
La Società Cooperativa Culture, ente gestore del Museo, ha coinvolto Heritage nella progettazione e nello sviluppo di una App mobile, in collaborazione con Macoev srl e Istogramma srl.
Il nostro lavoro
Heritage si è occupata della progettazione dell’App mobile, ha studiato e disegnato User Experience e User Interface e ha fornito il Content Management System per la gestione e l’integrazione dei diversi contenuti dell’App.
Il CMS, opportunamente adattato alle esigenze del progetto, ha permesso l'integrazione di sistemi terzi, tra i quali il servizio di ticketing e quello di acquisto e ascolto delle audioguide ufficiali.
Caratteristiche e funzionalità
L’App è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play Store. È stata pensata e sviluppata per accompagnare il visitatore prima e durante la visita. Permette di acquistare i biglietti d’ingresso e mostrarli agli accessi, accedere a tutte le informazioni necessarie (orari, costi, contatti per le prenotazioni, servizi), scegliere tra diversi percorsi di visita, ottenere informazioni introduttive sui Bronzi di Riace, conoscere la storia del museo e ascoltare le audioguide, disponibili per diversi target di visitatori.
Nell’App è inoltre integrata una sezione “Eventi”, per scoprire il calendario delle nostre attività, aggiornato in tempo reale.