L'App accessibile e inclusiva del CAM - Cultures and Mission, il polo museale dei Missionari della Consolata di Torino. L’App mobile offre contenuti differenziati per tipologie di utente, audio e video descrizioni, un percorso tattile e un percorso in LIS.
La genesi del progetto
Il polo museale CAM - Cultures and Mission nasce nel 2023 dal desiderio dell’Istituto Missioni Consolata di valorizzare il suo imponente patrimonio etnografico, naturalistico, fotografico, e di donare alla città di Torino un luogo di incontro e di dialogo. Già conforme ai requisiti di accessibilità strutturale degli spazi fisici, si aggiudica il finanziamento PNRR NextGenerationEU Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” nei musei e luoghi della cultura privati con un progetto di accessibilità sensoriale e cognitiva. Nell'ambito di questo progetto, l'Istituto affida ad Heritage la realizzazione di un'App accessibile e inclusiva.
Il nostro lavoro
Heritage progetta e sviluppa un’App mobile accessibile e inclusiva, che permette la fruizione dei diversi percorsi di visita differenziati per tipologie di utente. L’App è progettata in un’ottica di accessibilità universale e inclusiva ed è sviluppata per consentire il dialogo fisico-digitale con gli spazi del museo, grazie a tecnologie IoT (Internet of Things) integrate con la pannellistica multisensoriale collocata all’interno del museo.
I contenuti dell'App sono forniti e gestiti dal Mobile Content Manager di Heritage.
Per una User Experience ottimale e inclusiva l'App è dotata di una User Interface fruibile con screen reader e integrata di impostazioni che permettono la regolazione leggibilità. Il percorso tattile è integrato di lettore QR in-App, per permettere l'avvio delle audio-descrizioni direttamente dagli oggetti esposti per l'esperienza tattile.
Caratteristiche e funzionalità
L’App è gratuitamente scaricabile da App Store e Google Play Store. Fornisce i contenuti in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo e portoghese). È dotata di una interfaccia accessibile che consente all’utente di scegliere i diversi percorsi di visita. Tra questi:
- un percorso con audio racconti che guida il visitatore in tappe successive alla scoperta delle 8 zone del percorso espositivo "Il viaggio". creando un percorso di visita per punti di interesse;
- alcuni percorsi di approfondimento sugli oggetti simbolici dell'esposizione;
- una gallery analitica con tutti gli oggetti esposti lungo il percorso, suddivisi per zone
- un percorso tattile che racconta gli oggetti touch del percorso, integrato con i QR-Code esposti nella pannellistica multisensoriale;
- un percorso in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
I percorsi accessibili sono stati progettati e validati in collaborazione con Enti e Associazioni di settore.