La font GFT Heritage

Il carattere tipografico di Heritage

Tradizione e innovazione:
raccontare Heritage attraverso le forme

GFT Heritage è una font proprietaria di Heritage disegnata da Giangiorgio Fuga, type designer della fonderia Giò Fuga Type (GFT).

La font è stata progettata per costruire il nuovo logotipo di Heritage, ideato da Elio Carmi in collaborazione con Modus Comunicazione. Un logotipo volutamente tipografico, per esprimere il valore semantico della parola “Heritage, che rappresenta allo stesso tempo il soggetto (l’azienda) e l’oggetto (il patrimonio culturale) dell’azione di Heritage.

GFT Heritage è concepito come un racconto che, attraverso le forme, incarna l’universo dei significati che ruotano intorno a Heritage.

GFT Heritage è un carattere Slab Serif che unisce i tratti geometrici lineari e squadrati tipici degli Slab Serif con elementi più morbidi e graziati tipici dei Serif classici. È la tradizione che si coniuga con l’innovazione.

A partire dalla “H” maiuscola, che rappresenta iconicamente “Heritage”, le forme della font sono caratterizzate dall’inclinazione delle aste e dei tratti orizzontali. Un movimento verso l’alto che parte dal profondo, segno dinamico del processo di valorizzazione, di ricerca e sviluppo che costituisce l’attività di Heritage.

È particolarmente distintivo della font il gioco progettuale disegnato per il logotipo, con il puntino della lettera “i” minuscola che transla sulla “g” minuscola, sostituendone l’orecchio e andando a costituire un glifo originale e distintivo. Un movimento in avanti, che accentua ulteriormente il dinamismo del carattere ed esprime, con il puntino che “si accende” di verde vivo, di esprimere il payoff: “let it shine”.

 

 

Tutti i glifi GFT Heritage, comprensivi di numeri, simboli e legature, creano nel complesso un alfabeto originale e riconoscibile, con una serie di varianti e richiami che si sviluppano forma dopo forma per raccontare Heritage, la sua essenza e il suo modus operandi.

 

 

TL;DR

Tempo di lettura: 35''

GFT Heritage è una font proprietaria di Heritage disegnata da Giangiorgio Fuga per creare il nuovo logotipo di Heritage, ideato da Elio Carmi e Modus Comunicazione. È una font Slab Serif che combina tratti geometrici morbidi con elementi squadrati classici, simboleggiando la tradizione e l’innovazione. Il design dinamico e distintivo, con il puntino della “i” che si sposta sulla “g”, rappresenta il processo di valorizzazione e sviluppo di Heritage.

Scopri Heritage

Aree di intervento

Ultimi progetti

  • L'App accessibile e inclusiva del CAM - Cultures and Mission, il polo museale dei Missionari della Consolata di Torino. L’App mobile offre contenuti differenziati per tipologie di utente, audio e video descrizioni, un percorso tattile e un percorso in LIS.

  • L’App del Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis. Uno strumento a servizio del nuovo brand Ifis art, per scoprire le opere e gli artisti in mostra nel giardino di Villa Fürstenberg, prenotarsi per la visita e gli eventi speciali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità Heritage

Social

Articoli correlati